domenica 22 giugno 2014

IL VECCHIO E IL MARE di Ernest Hemingway

Può essere che in questo libro qualcuno possa leggere l'ennesimo capitolo della lotta dell'uomo contro la natura e, soprattutto, con il mare.
Io, invece, vi leggo la storia di un pescatore che vuole prendere del pesce. Che accetta la natura, anche se a volte deve combatterla, ma che in essa vive. Un pescatore vecchio, che si spinge oltre i suoi limiti, un vecchio che non vuol mollare..
È il mio primo libro di Hemingway e subito riconosco il tocco di un maestro. Cercavo sanguinita, invece ho trovato la storia di un uomo che pesca. E, a tratti, mi sono annoiato, come subissi anch'io il ridondante silenzio del mare aperto. Ma Hemingway, come un abile regista, è maestro nel riportare l'azione nella narrazione.
È un racconto di una tristezza umana vera, di uno scorcio fi una vita che ha dato e che ha preso. 
È un esempio del perché Hemingway è un grande della narrazione, perché in pochi porterebbero i profani ad ammirare il racconto lineare di un uomo che tenta di prendere un pesce.


Mauro Biancaniello

Stiamo parlando di "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway, pubblicato da Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento