venerdì 17 maggio 2013

Il Carro

Gli Arcani maggiori dei Tarocchi secondo Oswald Wirth
8) Il Carro



Il giovane che presidia il Carro del 7° arcano maggiore ha i capelli biondi del Bagatto (1° arcano maggiore) e dell’Innamorato (6° arcano maggiore), inoltre indossa una corazza e impugna uno scettro come l’Imperatore (4° arcano maggiore).
Egli è l’anima intellettuale, la quale sintetizza e unisce il principio pensante del Bagatto, il centro della energia del volere dell’Imperatore e l’affetto dell’Innamorato.
Mentre l’Imperatore è seduto su un cubo immobile, il 7° arcano maggiore percorre il mondo con il suo Carro, il trono mobile della spiritualità, il corpo sottile dell’anima che si manifesta dinamicamente. Egli è il corpo astrale, mediatore e intersezione tra il ponderabile e l’inponderabile.
Questo corpo astrale tocca solo lievemente la terraneità e solo tramite l’ausilio di sottili ruote, tinte del colore rosso della vitalità.
Al rosso vitale delle ruote si contrappone l’azzurro del baldacchino, immagine del firmamento. Il giovane trionfatore guarda dritto davanti a sé e va solo in avanti, senza lasciarsi accecare dalle nubi di un misticismo sterile.
I quattro sostegni del baldacchino hanno colore diverso: due sono gialli e due verdi, colori cari alla baccante del 6° arcano maggiore. Grazie alla posizione nel carro e alle sua corazza rossa, il 7° arcano maggiore si pone al centro delle tentazioni e dalla volontà (rosso come attività spiegata nel perseguimento) resta protetto.
Il Carro concilia le posizione opposte, induce alla comprensione tra avversari, facendo nascere sentimenti di fratellanza.
Sempre nella corazza, a livello dell’addome, si pongono i tre festoni che proteggono l’addome, simboli dei bassi istinti.
La padronanza del 7°arcano maggiore su questi istinti dimostra che egli gli ha domati nel suo percorso iniziatico, ottenendo lo Scettro della Saggezza.

Interpretazioni divinatorie:
Trionfo
Fermezza
Spiritualità che agisce
Principio costruttore dell’universo
Talento
Riuscita grazie al merito
Abilità di trarre beneficio dall’azione avversa
Dirigente

Quando preso dal punto di vista negativo della lettura dei Tarocchi:
Incapacità
Mancanza di talento, di diplomazia e di talento
Cattiva condotta, malgoverno

Nessun commento:

Posta un commento