sabato 10 settembre 2011

11 SETTEMBRE 2001, di Youssef Chahine, Amos Gitai, Samira Makhmalbaf, Mira Nair, Idrissa Ouedraogo, Shohei Imamura, Sean Penn, Ken Loach, Danis Tanovic, Alejandro Gonzalez Inarritu e Claude Lelouch

Nell'occasione di questo triste anniversario, voglio ricordare le vittime dell'11 settembre di New York (2001), ma anche quelle del Cile (1973).

Lo faccio segnalando un film, un'opera corale, in cui 11 registi provenienti da tutto il mondo ci mostrano, con sguardo poetico, brevi riflessioni su ciò che ha significato quella data infausta e di come ha cambiato la percezione di tutti noi.

Il film s'intitola (e non potrebbe essere altrimenti) 11 settembre 2001.

Un insieme di cortometraggi di grande intensità, diretti con maestria da registi del calibro di Sean Penn, Ken Loach e Alejandro Gonzalez Inarritu (solo per citare i più noti). E se vi aspettate un film di commemorazione... ricredetevi. Ogni regista si è espresso al suo meglio, mischiando dramma, ironia e critica sociale.
Di seguito un breve estratto, tratto dal cortometraggio realizzato da Ken Loach:


Mauro Biancaniello

Stiamo parlando di "11 settembre 2001", regia di Youssef Chahine, Amos Gitai, Samira Makhmalbaf, Mira Nair, Idrissa Ouedraogo, Shohei Imamura, Sean Penn, Ken Loach, Danis Tanovic, Alejandro Gonzalez Inarritu e Claude Lelouch

Nessun commento:

Posta un commento