giovedì 28 luglio 2011

L'Imperatrice

Gli Arcani maggiori dei Tarocchi secondo Oswald Wirth

4) L'IMPERATRICE


Questa sovrana splendente di luce raffigura l’Intelligenza Creatrice, madre delle forme, delle immagini e delle idee.

Ella poggia il piede sinistro sopra una mezzaluna, affermando la dominazione sul mondo sublunare (la mezzaluna ha le punte rivolte verso il basso), dove tutto è perpetuo cambiamento.
In contrario con questo regno inferiore, dotato di poca luce chiara, splende la sfera dell’Imperatrice, la quale corrisponde alle Acque Superiori, oceano in cui risiede la Suprema Saggezza (secondo i caldei, i fedeli di Ea, dio delle acque animatrici, vi attingevano le loro ispirazioni). È questa la regione degli archetipi, ovvero le idee pure dalle quali è creata ogni cosa.
L’Imperatrice è immobile, retta in un atteggiamento di rigidità ieratica, in modo da esprimere l’immutabilità delle cose sottratte all’alterazione, tuttavia sul suo volto si scorge un sorriso, come di benvenuto.
Attorno al capo gravitano 12 stelle (3 sono nascosto dalla stessa testa), che ricordano lo zodiaco, ovvero il periodo di gestazione imposto alla generazione.
Lo scettro che regge è quello della dominazione universale, poiché gli archetipi determinano ogni produzione e l’ideale si impone su ogni essere umano.
Il suo blasone è un aquila d’argento in campo porpora, emblema dell’anima sublimata in seno alla spiritualità.
Il giglio alla sua sinistra mostra invece il fascino esercitato dalla purezza e dalla bellezza.
Come anche la Papessa, anche L’Imperatrice è vestita di azzurro e porpora, ma mentre i colori del vestiario del II° arcano sono scuri, come a ricordare le profondità in cui si perde il pensiero, quelli dell’Imperatrice sono luminosi, la luce delle idee nuove.
La sua tunica è rossa, per esprimere l’attività interiore da cui nasce l’intelligenza e la comprensione; l’indumento esterno , colorato d’azzurro, mostra invece la ricettività placida, pronta ad accogliere gli stimoli esterni. Ella capta il pensiero vivo, lo rende percettibile, divenendo colei che manifesta l’occulto prodotto dalla Papessa, quindi la sua immagine speculare e contrapposta.

INTERPRETAZIONI DIVINATORIE:
Intelligenza
Comprensione
Idealità suprema
Pensiero concepito ma non ancora espresso
Discernimento
Studio, osservazione, scienza induttiva
Erudizione, sapere.
Affabilità
Grazia
Influenza civilizzatrice
Generosità
Abbondanza, ricchezza

Quando preso dal punto di vista negativo durante la lettura dei Tarocchi:
Vanità
Frivolezza
Lusso, prodigalità
Seduzione
Nozioni superficiali

Nessun commento:

Posta un commento