mercoledì 3 agosto 2011

GANDHI di Giorgio Borsa

Ho acquistato questo libro oltre dieci anni fa, di seconda mano, con le pagine già ingiallite dal tempo, quindi avevo iniziato a leggerlo con lo sguardo di un ventenne, infatti mi ero arrestato (per motivi futili) a metà libro, ovvero la parte che parla della vita di Gandhi.
Ma già allora, com’era già successo a migliaia di persone, sono rimasto toccato da questo personaggio, conosciuto durante il periodo scolastico con la visione del film con Ben Kingsley. Ma i film, come spesso accade, puntano, in un modo o nell’altro nella romanzare la vita di personaggi noti. Infatti il libro ci mostra un essere umano, per quanto straordinario, per quanto fonte d’ispirazione, che segue un suo percorso, ma anche capace di inciampare.
Ho ripreso il libro un anno fa, me lo sono letto con calma, un capitolo alla volta, solo quando c’era il tempo per concentrarmi.

Non è stato facile prendersi il tempo, la storia di questo simbolo della lotta non violenta è appassionante e Giorgio Borsa è eccellente nel mostrarci la sua storia evitando voli filosofici, mostrando invece la realtà nuda e cruda.
Ciò permette al lettore di vedere l’evoluzione di Gandhi, come anche il suo ruolo nella società indiana nella sua interezza.
Come detto, si esce dal romanzo e si entra nella storia, nuda e cruda. Vedere l’arroganza del popolo britannico, le mal interpretazioni delle iniziative di Gandhi, lo sfruttare questa straordinaria figura per fini propagandistici… il tutto è un gran sofferenza per il lettore.
Ma Giorgio Borsa va oltre la semplice biografia, mostrandoci il pensiero di Gandhi, le sue ispirazioni. Sapiente, solo raramente cita le sue parole, rendendole ancora più preziose.

Un libro di facile lettura (per essere una biografia, ovviamente), che in poco più di 200 pagine ci mostra la vita (e il pensiero) di Gandhi nella sua interezza e tutta la storia dell’India che è avvenuta in quegli anni. Un bellissimo regalo da fare a se stessi, per capire cosa significhi davvero la non violenza, per vedere l’uomo dietro il simbolo, per conoscere una grande storia, ottimamente riportata.



“Gandhi” di Giogio Borsa – edito da Bompiani nella collana “Tascabili saggi Bompiani”

Nessun commento:

Posta un commento