venerdì 27 maggio 2011

ASSASSIN'S CREED

Che trama! Trovare una trama tanto articolata e complessa in un videogioco è cosa rara... ed è questo il motivo che spinge il giocatore ad arrivare fino alla fine!

Certo, aiuta molto il fatto che la grafica non è niente male (anche se gli anni passati si notano bene), che certe inquadrature sembrano prese da (ottimi) film d'azione, sia nella scelta di mostrare i panorami, che nelle scene narrate, come anche durante i combattimenti.

Il problema è che l'intero gioco è suddiviso sempre negli stessi 6 schemi, abbastanza simili tra loro... e questo, dopo ore di gioco, diventa noioso. O hai voglia di completare ogni singola missione (il che, quando sei alla ricerca di alcuni oggetti, impiega un discreto quantitativo di tempo), altrimenti l'eterno girovagare per questi schemi diventa ridondante.
Altra pecca: il gioco è suddiviso in missioni che, in sostanza, non differiscono tra loro. Si segue sempre la stessa procedura: raccogliere informazioni, trovare il proprio bersaglio, assassinarlo.
Al quinto assassinio se ne ha piene le scatole... ma si va avanti lo stesso, anche perché la trama (i conflitti e le alleanze tra vari schieramenti in merito alla ricerca del Santo Graal) è accattivante, con personaggi della personalità non affatto banale.

Peccato che il gioco non abbia una vera fine, quanto più un preludio (per quanto accattivante) al sequel previsto.

Assassin's Creed non richiede una grande abilità, ma solo molto tempo (dopo 5 ore di gioco ho rinunciato a completare le numerose sottomissioni, perché tutte identiche e noiose).

Di sicuro un prodotto gradevole, ma consigliato solo a chi può trovarlo a un prezzo fortemente ridotto.


Mauro Biancaniello


Stiamo parlando di "Assassin's creed" della Ubisoft - Giocato sulla piattaforma PS3

Nessun commento:

Posta un commento