sabato 8 ottobre 2022

(S)concentrarsi in biblioteca

Oggi, in attesa della fine di un corso della bimba, mi rifugio in uno dei luoghi che più amo, la Filanda a Mendrisio. 

Dopo tante visite in passato, decido di leggere un quotidiano, già lì mi accorgo di come necessiti di un'isolazione dal resto dei rumori, giustamente presenti.


Me ne accorgo di più mentre leggo una rivista di psicologia, già più complessa.

E mi trovo a distrarmi di continuo. Eppure a casa macino pagine di libri di testo, come sono abituato a leggere romanzi in piscina o al mare.

Ma, evidentemente, il rumore del cellulare, le voci... Non riesco più, come facevo da studente, ad isolarmi interamente in questo contesto. Come se mancasse l'abitudine a riuscire a tornare a sé in contesti sociale, come se mi fossi abituato a "sconcentrarmi".

Decisamente devo tornare, decisamente devo riprovarci.

In questa società dall'attenzione fluttuante, voglio tornare a essere in grado a seguire i miei pensieri... e testi complessi.

Nessun commento:

Posta un commento