mercoledì 29 settembre 2021

Togliere

La vita mi ha insegnato
a togliere
Togliendo, mi ha sottratto
oggetti
vizi e abitudini
Spoglio, mi guardo attorno per vedere la mia
normalità di altri tempi,
fatta di
ricche e dettagliate
minuzie

Una birra su un bancone
la foto di un viaggio
l'auto nuova (quella bella)
Ho succhiato dalla vita
ho vissuto quelle immagini
che ora non posso più vivere
ora sono
tramonti da un salotto
la risata con un amico
il rumore del fiume

Ho vissuto tutto quanto vi è
nella normale vita
e riconosco le assenze
nella mia 

Non è solo l'oggetto, è l'abitudine, la noncuranza per spiccioli
Quindi la mia birra
la berrò lentamente
o forse non avrò nemmeno sete

Pago così
la mia presenza in una crescita
Vedo solo ora
quel che ho lasciato con
serenità
Il prezzo pareva alto
(nemmeno, però, è
indifferente)
ma tolto tutto mi resta molto
ma non resterebbe
nulla
se avessi ancora gli occhi di una vita fa





Nessun commento:

Posta un commento