sabato 3 settembre 2011

HULK - World war Hulk

Hulk contro tutti gli eroi dell'universo Marvel?
Già visto...

Scritto da Greg Pak?
Ma se i primi episodi del suo "Planet Hulk" mi avevano spinto ad abbondonare la testata...

John Romita Jr. che ritorna a disegnare Hulk?
Allora la cosa comincia a farsi interessante...

È con questo spirito che ho iniziato a prendere il primo volume di "World War Hulk"... e devo dire che era meglio di quanto mi aspettavo. Bello, ma non fantastico.
Poi è arrivato il secondo numero, poi il terzo... un continuo crescendo, fino a un ottimo capitolo finale.

"World War Hulk" pare una serie nata solo per vedere dei personaggi combattersi tra loro... ed è quello che accade per la gran parte del tempo! Ma non sono gli scontri classici, quelli in cui tutti tifiamo per il "buono", bello, alto e biondo. Qua si tifa per i mostri. E magari non ci sono tanti dialoghi, ma perché i pochi che ci sono sono incisivi, atti a farci capire che il credersi nel giusto non ci porta ad avere ragione per forza.

Greg Pak, alla fine, ha fatto davvero un buon lavoro, tuttavia non possiamo non dire quanto sia stato fortunato ad avere con sé un J.R. Jr. in pienissima forma, con tavole d'azione spettacolari... e inquadrature introspettive estramemente taglienti.

Uno dei più bei cross-over prodotti dalla Marvel negli ultimi dieci anni, che, a distanza di molti mesi dalla sua uscita, offre più di un piano di (ri)lettura.


Mauro Biancaniello

2 commenti:

  1. ottimo direi e sn pienamente d'accordo con te , ma penso tuttavia che civil war sia ineguagliabile, e assedio non mi è dispiaciuto se collocato alla scaletta cronologica del dark reign ora rimango impaziente nel vedere fear itself che a vedere dai teaser e leggendo la trama merita molta attenzione .....

    RispondiElimina
  2. concordo in parte su Civil War: splendida idea, ma con la rilettura perde d'effetto...
    E mentre tutto l'ambiente "Dark Reign" è stato il miglior periodo della Marvel, non era proprio un crossover
    Per quanto riguarda "Fear itself" dalle anticipazioni non sembra nulla di speciale, anche perché Fraction ha fatto, a mio avviso, solo alcune cose buone... e sempre in modo sporadico

    RispondiElimina