sabato 26 giugno 2010

"Musica" di Yukio Mishima

Quando un autore decide che i suoi personaggi usino la parola “musica” al posto di “orgasmo” significa che si ha a che fare con un autore di grande sensibilità, con la capacità di giocare sul sesso, ma di coglierne anche la poesia.

Mishima, in questo romanzo scritto oltre 45 anni fa, si addentra in prima persona su questioni complesse, come la psicoanalisi e la sessualità. Lo fa con eleganza, sembra un ballerino, in molti sono gli autori che si addentrano nella carnalità dell’esperienza sessuale, ma Mishima decide di adottare un approccio diverso, legato alla complessità dei sentimenti dell’essere umano.

45 anni sono tanti, ne sono successe di avvenimenti, nella società, nella letteratura, come anche nella psicoanalisi, eppure Mishima ci regala ancora oggi un libro che non risente del passaggio degli anni. Anzi, l’inserirlo in quel preciso contesto storico, sottolineando la formazione di quella società che sarebbe divenuto il Giappone moderno, rende questo romanzo ancora più prezioso e affascinante per chi, come me, conosce solo le recenti produzioni nipponiche.
Non bisogna poi dimenticare che la trama di questo romanzo è basata sulla ricerca dell’orgasmo da parte di una donna frigida. E qui Mishima non cade nella trappola di raccontarlo in prima persona, bensì ci mostra questa prospettiva tramite gli occhi del suo psicoterapeuta. Quindi il lettore non entra in diretto contatto con quella che, in effetti, è la vera protagonista, ma, come lo psicoterapeuta stesso, riceve gli indizi su come trovare la cura centellinati, a volte fuorviate dalle bugie (consapevoli o non) di un personaggio complesso.

Non è un libro che consiglio di leggere in fretta, non si può leggerlo in un breve viaggio su un bus o una metropolitana. Bisogna gustarlo con calma, immersi in una cornice di silenzio. Qui Mishima indaga sui sentimenti umani senza pregiudizio e con grande passione. Prendiamoci il tempo per assaporare i suoi profondi pensieri.

Mauro Biancaniello

Abbiamo parlato di “Musica” di Yukio Mishima – edito da Feltrinelli nella collana “Universale Economica Feltrinelli”

Nessun commento:

Posta un commento