Mettetevi nei panni di Yambo: vi risvegliate in un ospedale, non sapete come vi chiamate e quando il medico vi fa delle domande rispondete solo con citazioni. Andate in bagno, prendete lo spazzolino (chiedendovi perché sapete che si chiami spazzolino nonostante non sappiate il vostro stesso nome), lo usate per lavarvi i denti automaticamente.
Il vostro corpo quindi ricorda, ma la mente? La mente ricorda episodi storici del passato e dei passaggi di libri. Ma non quella che si presenta come vostra moglie, quelli che sono i vostri figli e i vostri nipoti.
E quando andate al ristorante cosa dovete ordinare? Come fate a sapere cosa vi piace mangiare?
E quella vostra dipendente, così bella e graziosa? Era solo una dipendente o forse è accaduto qualcosa di più?
Ma, soprattutto, che cos’è quella fiamma che sapete essere un pezzo fondamentale del vostro passato, la corda che lega tutti i vostri ricordi?
“La misteriosa fiamma della regina Loana” è il racconto di un viaggio di un uomo alla ricerca del proprio passato, il quale ci mostra, nella sua ricerca, il passato (non troppo) recente dell’Italia lombarda vista dal punto di vista di un piccolo paese di campagna.
Umberto Eco, come di suo solito, è magnificamente ed esageratamente prolisso nel raccontare una storia. O lo si ama o lo si odia o, come me, si resta indecisi. Grande narratore, il suo uso della lingua è straordinario, il numero di citazioni contenuto in quello che è un romanzo di narrativa è davvero impressionante. Eppure proprio in queste citazioni egli si dilunga, a volte, sinceramente, anche troppo.
Ma resta comunque bravissimo nel raccontare una storia, nel riuscire a far entrare il lettore in questa mente dalla memoria frammentata.
E con Yambo il lettore tenterà di svelare il mistero della fiamma della regina Loana… fino a giungere ad un finale che difficilmente avrà potuto immaginare.
Mauro Biancaniello
Abbiamo parlato di “La misteriosa fiamma della regina Loana” di Umberto Eco – edito da Bompiani nella collana “Libri Oro”
Nessun commento:
Posta un commento