Candace Bushnell è un nome che forse dirà poco ai più, mentre invece dovrebbe essere ben famosa per aver dato ai natali il libro che ha ispirato “Sex & the city”. Ma come il suo più noto “figlio letterario” era diverso dall’atmosfere frizzanti della serie televisiva, così anche un titolo apparentemente leggero come “New York sexy” ha un suo lato decisamente oscuro.
Ma non immaginiamoci il nuovo “Delitto e castigo”, la Bushnell parla per tutto il libro della ricerca del successo di una (non più giovane) modella. E se sulla carta una trama del genere pare difficile possa appassionare per 500 pagine… vi assicuro che non è così. Perché? Per un semplice motivo: la Bushnell non concede favoritismi ai suoi personaggi. Ve ne sono a decine nel libro ma solo una di loro appare come genuina e sincera. Gli altri sono tutti, chi più e chi meno, alla ricerca di successo e potere. E seguono questi loro obiettivi senza scrupoli. Si potrebbe quasi dire che il libro parla di uno scontro tra burattinai, abili manipolatori impegnati in diverse partite a scacchi. E l’autrice è implacabile nel mostrare al lettore l’ipocrisia che li circonda.
L’elite newyorkese non ci fa un bella figura in questo libro, ci mostra persone che si accodano a chi ha in mano il successo in quel momento, pronti poi però ad abbandonarli subito per cercare di salire sul nuovo cavallo vincente.
Janey Wilcox, la protagonista, non si esime da questa categoria. Donna bellissima, intelligente, nella vita ha scelto sempre la via più facile, aggirando gli ostacoli grazie al suo fascino. Vorrebbe fare di più, essere valorizzata anche come persona… ma scoprirà che non è facile dover combattere per ottenere quel che si vuole, soprattutto quando una scorciatoia si presenta con facilità.
Appassionante e scorrevole, questo libro calca il successo di un testo precedente ma ne è la naturale evoluzione. Lo stile si fa più arricchito e l’autrice è bravissima nel riuscire a tratteggiare tutti i personaggi della vicenda, anche se appaiono solo per poche righe.
Un libro comunque leggero… ma non troppo, uno sguardo sincero e severo su un mondo che appare perfetto e pulito solo perché i netturbini sono veloci a portar via la spazzatura.
Mauro Biancaniello
Abbiamo parlato di “New York sexy” di Candace Bushnell – edito da Piemme nella collana “Piemme Bestsellers”
Nessun commento:
Posta un commento