martedì 6 ottobre 2009

CANNABIS di Niklaus Hilber

Cannabis è un film che resterà sconosciuto ai più, d'altronde è un film svizzero e i dialoghi sono principalmente in dialetto svizzero-tedesco.
Non è un film che catalogherei come "imperdibile", tuttavia ha il suo fascino. Inanzittutto è coraggioso nell'affrontare il tema della marijuana in modo quasi di parte, secondariamente è l'ennessima dimostrazione (dopo Grounding) che anche il cinema di una piccola nazione come la svizzera possa fare dei prodotti che siano originali e che abbiamo valore e poi.. è divertente! È bello anche il rapporto che si crea tra un consigliere federale e un ragazzino di 16 anni che, come in una fiaba, finisce per arricchire entrambi (e questo è un pò scontato, lo so). Ma una delle cose che più ho apprezzatto sono i dialoghi del film, molto "terra-terra", con ampio uso dello slang del dialetto svizzero-tedesco. A mio avviso è raro trovare in giro dei film in cui i personaggi "parlano come mangiano" e chi ha il coraggio di fare lungometraggi con questo stile da una bella ventata di autenticità, anche in questa storia che, a tratti, pare molto inverosimile.
Non vi voglio raccontare troppo per non rovinarvi le (poche) sorprese che ci sono, tuttavia ci sono un paio di cose da segnalare:
- La marijuana viene proposta anche come metodo curativo (con begli effetti secondari, ma comunque con connotazioni positive per lo stato di salute).
- I bacchettoni colleghi di partito che criticano il consigliere federale e son pronti a coglierlo in fallo per l'uso di marijuana, mentre loro ingurgitano grandi quantitativi di alcool o prendono medicine.
- Mentre il protagonista è sotto effetto della marijuana, passeggia, come fa tutti i giorni, sulla piazza davanti al governo e partono diversi getti d'acqua in aria, lanciati ad intermittenza da un fontana collocata nel suolo. Dapprima sorpreso, lui comincia a togliersi quell'aria severa che ha sempre quando fa quel tratto di strada. E danza, danza, felice e sorridente.

Mauro Biancaniello


Link:
Scheda del film (purtroppo trovata solo in tedesco)

Nessun commento:

Posta un commento