domenica 14 maggio 2017

Il mio Social 2.0 (Nuovavita - 5° parte)

Ritrovarsi single a (quasi) quarant'anni, con tutto il mondo social che si è sviluppato nei dieci anni in
cui sono stato assieme alla mia ex (e che ho completamente ignorato nei primi due anni di mia figlia), mi ha fatto tuffare in un mare di onde: c'è un app per tutto, un social per tutti i tipi di gusti.
Il risultato è una marea di persone conosciute nel mondo virtuale, alcune delle quali sono state trasportate anche nel mondo reale.

Non stigmatizzo il mondo dei social: Prima se volevo parlare con una persona dovevo uscire ed andare al bar. Invece, onestamente, volete mettere il fatto di parlare in differita, o stare sul divano e intanto fare conversazione con tante persone?

Quindi vedo il mondo dei social come un mare fatto di un'infinità di personalità e sei tu che puoi che scegliere se farti travolgere o trovare un modo di cavalcare l'onda.

Perché, diciamocelo noi che prima questo mondo non ce l'avevamo: è una figata! Ha dentro un potenziale di condivisione, di socialità davvero enorme, un potere di aggregazione da far sognare qualsiasi partito o ideologia.

Eppure qualcosa mi strideva:
Sarà che ho una marea di amici e do' a tutti una possibilità, ma sempre più spesso mi sono trovato davanti post inutili o, cosa che non tollero, razzisti.

E ho iniziato il mio percorso di social 2.0:
Dapprima ho eliminato tutte le stronzate che non mi interessavano minimamente, aumentando, contemporaneamente, i like su pagine su cui ho solo un vago interesse.

E poi ho messo il mio credo personale nero su bianco sul mio profilo Facebook:
Sono intollerante alle intolleranze
E ho cominciato a rimuovere da Facebook le persone che pubblicano commenti razzisti. Certo, ho fatto e farò eccezioni, persone che conosco di persona e che apprezzo (anche se sono razziste, giuro che anche loro dei punti positivi).

E ho cominciato a NON rispondere ai messaggi mentre:

  • Ho mia figlia
  • Sto studiando
  • Sto scrivendo
  • Guardo un bel film
Sembrano piccole cose, ma sono tutte utili.

Certo, non escludo i social dal mio mondo... e non ho alcuna intenzione di farlo.
Ma solo che voglio che il mio Social 2.0 sia un Social ragionato, che sappia trovare un suo spazio senza invaderne altri.



Nessun commento:

Posta un commento