venerdì 30 novembre 2012

Hulk spacca gli Avengers!

BENVENUTI!
Di seguito troverete una delle recensioni legate de "Il mio mondo a fumetti", ovvero le poche centinaia di fumetti cartacei che mi sono rimasti in casa dopo 34 anni di letture. Io li chiamo "soggettivi capolavori" e vi troverete
  • Descrizione sugli autori e gli editori
  • Perché l'ho scelto come "soggettivo capolavoro"
  • La mia recensione
Seguendo questo link potrete trovare altre gemme, a volte nascoste, del panorama del fumetto.

Buona lettura!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

HULK SPACCA GLI AVENGERS

Scrittori:
Tom DeFalco e Ron Frenz (Capitolo 1)
Joe Casey (Capitolo 2)
Roger Stern (Capitolo 3)
Jim McCann (Capitolo 4)
Fred Van Lente (Capitolo 5)

Disegnatori:
Ron Frenz (Capitolo 1)
Max Fiumara (Capitolo 2)
Karl Moline (Capitolo 3)
Augustin Padilla (Capitolo 4)
Michael Avon Oeming (Capitolo 5)

Casa editrice originale: Marvel Comics
Casa editrice edizione italiana: Panini Comics

Perché è un "soggettivo capolavoro"
Perché leggendo queste centinaia di pagina vengo riportato, episodio dopo episodio, ai miei primi 30 anni di vita. Certo, ho fatto anche altro, ma dentro c'erano anche le storie di Hulk.
Perché ci sono 5 persone diverse che scrivono, ognuno di loro descrive Hulk e il suo rapporto con gli Avengers a modo suo, eppure esce fuori un racconto organico, che ripercorre un rapporto conflittuale che dura da anni.
Il fatto che sia una storia che dura 5 capitoli, ognuno con un inizio e una fine distinto,
Ma anche perché non è scritto da superstar del fumetto, ma da cinque autori che hanno saputo dare molte storie valide al mondo del fumetto. Una dimostrazione che anche gli "artigiani" possono creare un ottimo fumetto d'intrattenimento, in cui ci sono botte da orbi, ma anche dialoghi e introspezione.

Recensione

I fumetti, negli ultimi 30 anni, sono stati capaci di offrirci dei veri capolavori, di scrivere (e disegnare) storie che fanno riflettere o che portano l'arte grafica ad esprimersi nelle sue forme più alte.
Ma non ci sono solo i capolavori: ci sono anche quelle storie perfettamente godibili, magari che durano lo spazio di poco più di 100 pagine. Letture leggere che rilassano il lettore, che gli fanno finire l'albo con la consapevolezza di aver letto qualcosa di bello. Che magari non citerà come esempio di come deve essere il fumetto perfetto, ma che sarà l'albo che, quando li capiterà in mano, tornerà a sfogliare volentieri per passare qualche minuto di relax.

"Hulk spacca gli Avengers!" ne è il perfetto esempio.

Un volume scritto da 5 autori diversi, di cui 3 sono considerati degli "artigiani" dei comics, ovvero il prototipo dello sceneggiatore solido, capace di darti un buon fumetto, ma che non hanno mai scritti capolavori.
Sono Tom De Falco, Roger Stern, Fred Van Lente.
A loro si aggiungono il geniale Joe Casey e la promessa Jim McCann.
5 scrittori per narrare, ognuno nel suo stile, i diversi scontri che Hulk ha avuto, negli anni, con gli Avengers.
5 storie autoconclusive che formano una breve antologia senza un fil rouge preciso, se non quello di presentare il rapporto del furioso Hulk con "i più potenti eroi della terra".

Non è un volume che resterà nella storia dei comics e, ovviamente, il livello cambia notevolmente a dipendenza dello sceneggiatore, ma è un albo che ha un'ottimo livello medio, un modo perfetto per portare nuovi lettori a conoscere la storia di Hulk e, ai vecchietti come il sottoscritto, a ricordarsi di letture vecchie di decenni.

E sono sicuro che quando mi ricapiterà in mano tra un po', mi farò con calma un caffé, sorseggiandolo con calma, immerso nella lettura, con un sorriso rilassato sul viso.


Mauro Biancaniello

Nessun commento:

Posta un commento